1. CONSULENZA FISCALE E AMMINISTRATIVA
La consulenza fiscale interessa tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle società, imprese individuali, enti ed associazioni. La consulenza fiscale che viene proposta dallo staff dello Studio Commercialista LUCIDI CONSULTING, a Sezze in provincia Latina, non si limita nella trasmissione delle dichiarazioni fiscali, ma assicura un’assistenza costante per le questioni più complesse, fino alla rappresentanza dinanzi le Commissioni Tributarie nell’eventualità di un contenzioso tributario. L’obiettivo dello staff non è solo la predisposizione della contabilità o la compilazione della dichiarazione dei redditi e la dichiarazione iva. Il primo obiettivo dei nostri consulenti in pianificazione fiscale è l’elaborazione della strategia fiscale, della singola persona, dell’impresa o dell’intero gruppo societario. Lo Studio Lucidi Consulting trasmette aggiornamenti periodici ai propri clienti relativi alle costanti novità in ambito fiscale per evitare sorprese spiacevoli. I clienti possono quindi beneficiare dell’esperienza di professionisti in ambito fiscale per avere una consulenza approfondita e continuativa in materia fiscale.
Lucidi Consulting offre consulenza ed assistenza in materia di:
- CONTABILITA’
- DICHIARAZIONI FISCALI DELLE PERSONE FISICHE E GIURIDICHE
- CONTRATTI DI LOCAZIONE E COMODATO
- PREDISPOSIZIONE MODELLI F24
- SUCCESSIONI E DONAZIONI
- ELABORAZIONE TAX PLANNING
- CONTENZIOSI TRIBUTARI
- IMPOSTE DIRETTE E INDIRETTE
- IMPOSTE LOCALI
- RAPPORTI CON L’AMMINISTRAZIONE FISCALE
- TASSAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
- PARERI SU QUESITI FISCALI
2. CONSULENZA AZIENDALE
Lo STUDIO Commercialista LUCIDI CONSULTING offre una completa consulenza nella definizione e esecuzione di operazioni straordinarie societarie: trasformazioni, conferimenti, fusioni, affitti d’azienda, acquisizioni, scissioni e riorganizzazioni societarie. Lo staff ha maturato una pluriennale esperienza supportando la clientela in ogni fase della vita aziendale, affiancando la gestione in maniera continuativa o intervenendo ad hoc nelle situazioni più complesse. In un mercato che si dimostra sempre più competitivo, la consulenza aziendale e la consulenza societaria, offrendo un aiuto nelle valutazioni strategiche, sono sempre più un’esigenza e sono ciò che permette alle aziende di eccellere. Con l’aiuto dei nostri consulenti aziendali, esaminiamo l’impresa, il mercato e gli obiettivi perseguiti, prepariamo insieme le strategie più adatte alle tue necessità e affianchiamo il tuo personale al fine di sfruttare tutte le potenzialità della tua impresa. L’obiettivo della nostra consulenza aziendale è fornire ai vertici dell’azienda gli strumenti e le informazioni per guidare l’impresa al fine di ottimizzare i profitti. I nostri consulenti si preoccupano di stabilire la strategia globale della società, dal rapporto con il cliente, al sistema di marketing. Solo successivamente definiscono la pianificazione finanziaria ed economica
Lo studio gestisce adempimenti societari come
- ASSISTENZA ALLA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ
- ELABORAZIONE BUSINESS PLAN
- GESTIONI IMMOBILIARI
- TRASFERIMENTO DI QUOTE E/O AZIONI
- RAPPORTI CON LA CAMERA DI COMMERCIO
- VISURE E CERTIFICATI CAMERALI
- RICLASSIFICAZIONE DI BILANCI ED ANALISI PER INDICI
- VALUTAZIONI SOCIETARIE
- PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI RISTRUTTURAZIONI E RIASSETTI FINANZIARI
- PERIZIE
3. FINANZIAMENTI EUROPEI
Finziamenti europei
Lo studio commercialista Lucidi Consulting a Sezze in provincia di Latina offre una costante assistenza nel settore della CONSULENZA FINANZIARIA alle Piccole e Medie Imprese, offrendo un’ampia gamma di servizi: dalle puntuali informazioni selezionate, sino alla stesura della pratica, alla sua presentazione presso gli Enti Istruttori (Comunità Europea, Ministeri, Regione), seguendo inoltre il cliente anche in fase di istruttoria e di corretta rendicontazione.
Il commercialista può svolgere un ruolo di primordine per aiutare le piccole e medie imprese ad accedere con maggiore facilità e sicurezza ai finanziamenti europei. Può assistere l’imprenditore, fornendo informazioni per bandi e fondi UE o per lo sviluppo dei progetti, nonché prestare consulenza nell’attività di rendicontazione e controllo dei contributi ricevuti. Inoltre, con l’estensione dei finanziamenti UE a favore dei professionisti, assimilati alle imprese, lo studio Lucidi Consulting offre nuovi servizi ai suoi clienti.
Il servizio CREDITO E FINANZIAMENTI consiste in una efficiente e costante assistenza in materia bancaria e finanziaria resa attraverso l’espletamento di tutte le pratiche per la concessione di mutui, finanziamenti ordinari, agevolati e/o della Comunità Europea, dello Stato, della Regione, per lo specifico Settore dell’Azienda.
Lavoriamo sui principali Programmi dell’Unione europea:
- Horizon 2020
- COSME
- LIFE
- EuropeAid
- Europa Creativa per la cultura
- Interreg
- EaSI
Come procediamo:
1.Studio di fattibilità
- Verifica dei progetti
- Identificazione del programma e degli strumenti finanziari
- Verifica di criteri di ammissibilità richiesti
2.Predisposizione del progetto
- Assistenza alla costruzione del Partenariato
- Raccolta documenti e informazioni
- Redazione della pratica
- Definizione del budget
- Invio della proposta alle autorità competenti
- Assistenza nella fase di negoziazione/revisione
3.Project Management
- Assistenza al monitoraggio finanziario/amministrativo del progetto
- Assistenza alla preparazione dei rapporti tecnici e finanziari
- Preparazione e invio di eventuali documenti integrativi
- Rapporti istituzionali con Bruxelles
- Assistenza all’eventuale procedura di modifica della Convenzione di sovvenzione
- Organizzazione di eventi, meeting, workshop
- Pubblicazioni
4.Assistenza alla disseminazione
4. FINANZA AGEVOLATA
Lo Studio Commercialista Lucidi Consulting offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata.
Fornisce la propria assistenza dallo studio di fattibilità, alla presentazione e gestione delle pratiche di finanziamento, accompagnando il cliente lungo tutto l’iter della richiesta di agevolazione.
Lo staff fornisce consulenza per la Finanza Agevolata verificando la reale possibilità di accedere alle agevolazioni in base ai requisiti richiesti dalla legislazione con la predisposizione di uno studio di fattibilità, ti affianca nella predisposizione del progetto e nell’invio della domanda nei tempi stabiliti, nella gestione delle pratiche e nel rapporto con le istituzioni e gli intermediari finanziari, anche in caso di integrazioni, proroghe e imprevisti. Inoltre lo staff di professionisti evidenzia le potenzialità e la qualità del progetto nella fase di redazione delle pratiche anche con la redazione del business plan. Nei bandi a sportello, in cui conta soprattutto il tempismo e la velocità di presentazione della domanda, lo staff è in grado di offrire la massima flessibilità e prontezza.
Come opera lo Studio Lucidi Consulting:
Studio di fattibilità
- Verifica dei progetti
- Analisi degli strumenti di agevolazione
- Verifica dei criteri di ammissibilità richiesti
- Raccolta documenti e informative
- Redazione della pratica
- Definizione del budget
- Presentazione della domanda di finanza agevolata
Predisposizione del progetto
Istruttoria
- Monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica
- Integrazioni e variazioni sul progetto e/o sul partenariato
Rendicontazione
- Raccolta documenti
- Elaborazione dello stato di avanzamento finanziario del progetto
- Presentazione della documentazione di spesa
Erogazione
- Monitoraggio tempistica
- Richiesta quote di anticipo
- Presentazione di eventuali integrazioni
Finanza Agevolata: le Aree di Intervento
- Startup
- Accesso al credito
- Investimenti (ampliamento, sviluppo, ristrutturazioni …)
- Ricerca e Innovazione
- Formazione
- Internazionalizzazione
- Efficienza energetica
5. SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Studio Commercialista Lucidi Consulting effettua il servizio di segreteria amministrativa ai propri clienti. Se vuoi poterti concentrare su alcuni aspetti cruciali del tuo business, Lucidi Consulting è la risposta che cerchi. Necessità di inviare una Pec? Gestire la fatturazione attiva e passiva, emettere una fattura, o realizzare un preventivo? Lucidi Consulting gestisce tutti i vari servizi per tuo conto.
L’assistente amministrativo è la figura addetta alle mansioni amministrative all’interno di aziende e organizzazioni di ogni tipo, nel pubblico e nel privato.
La maggior parte dei compiti dell’impiegato amministrativo è legata alla gestione della documentazione necessaria all’azienda per funzionare in modo efficiente. L’assistente amministrativo crea e compila documenti, inserisce dati (data entry), archivia pratiche e si assicura che tutti gli adempimenti amministrativi vengano disbrigati in modo corretto e puntuale.
L’assistente amministrativo si occupa anche di attività di fatturazione (attiva e passiva), e svolge tutte le pratiche amministrative necessarie per una corretta contabilità aziendale, nel rispetto delle procedure interne.
Puoi migliorare l’organizzazione della tua attività ed avere un notevole risparmio economico, affidandoti al servizio di segreteria di Lucidi Conulting. Il servizio è rivolto ad aziende, professionisti, condomini, enti no- profit e contribuenti privati. Lucidi Consulting, studio commercialista, ti permette di avere il tuo professionista personale, il tuo riferimento per tutto l’anno contabile. Tramite email o telefono potrai gestire il rapporto con il tuo consulente, carico e scarico documenti ed assistenza.
6. GARE D'APPALTO
Iscrizione al MePa e gestione gare in genere
Il settore gare d’appalto vede lo Studio attivo sia nel settore tradizionale (gare cartacee) si in quello elettronico, in particolare le gare MePa. Per i nostri clienti gestiamo anche l’iscrizione al MePa e agli albi fornitori dei vari enti. In particolare il MePA è un mercato elettronico all’interno del quale le Pubbliche Amministrazioni possono acquistare beni e servizi da fornitori autorizzati. Un mercato di miliardi di euro dove può entrare anche una piccola impresa.
La partecipazione alle gare d’appalto presuppone una precisa conoscenza della normativa nazionale e comunitaria di riferimento (soggetta a frequenti modifiche e di non facile lettura) e di quella speciale, ossia il bando, gli avvisi vari e il capitolato.
Per avere la certezza di non essere esclusi e per avere più possibilità di vincere la gara, Lucidi Consulting predispone con tempestività tutta la documentazione necessaria, richiesta nella procedura di aggiudicazione della gara d’appalto. Inoltre verifica gli adempimenti e il possesso di tutti i requisiti economici e non (come il rispetto degli standard sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, dei contratti collettivi e dei diritti dei lavoratori).
Successivamente alla fase di aggiudicazione, durante l’esecuzione del contratto, ti supporta per soddisfare possibili richieste dell'appaltatore, nella predisposizione di ulteriore documentazione (ad es. il Durc, certificazione dei costi sostenuti e dei contributi pagati, ecc.).
Lo Studio Lucidi Consulting fornisce consulenza anche per la costituzione di associazioni temporanee di imprese, o raggruppamento temporaneo di imprese, (spesso indicate con gli acronimi ATI o RTI), per partecipare insieme alla realizzazione di un progetto specifico.
Lo specifico scopo può essere la partecipazione a gare d'appalto per le quali le singole imprese non possiedono, individualmente, tutte le competenze operative, caratteristiche, categorie o classifiche richieste nel bando:
- L’analisi critica degli atti di gara (es. bando, disciplinare, capitolato)
- La predisposizione o correzione delle dichiarazioni da rendere in gara (es. possesso requisiti di partecipazione, avvalimento, offerta in ATI, subappalto)
- La redazione di istanze di chiarimenti, diffide ed esposti alle Amministrazioni appaltanti
- L’accesso agli atti di gara
- L’assistenza nelle richieste di pareri all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) o nei procedimenti sanzionatori
7. BILANCIO SOCIALE E
VALUTAZIONEDELL'IMPATTO SOCIALE
Lo studio commercialista LUCIDI CONSULTING offre, in collaborazione con il centro studi Isimpact, un servizio di redazione del bilancio sociale e valutazione dell'impatto sociale degli Enti del Terzo Settore, ai sensi del D.Lgs. 117/2017 noto come "Codice del Terzo Settore",comprese le imprese sociali ai sensi del D.Lgs 112/2017. Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da una organizzazione.
Il servizio si rivolge, in primis, a tutti quegli Enti per i quali la redazione e pubblicazione del bilancio sociale è obbligatoria, ovvero:
- Gli Enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro, per i quali sussiste l'obbligo di depositare presso il registro unico nazionale del Terzo settore, e pubblicare nel proprio sito internet, il bilancio sociale:
- Le imprese sociali, comprese le cooperative sociali e i loro consorzi, le quali, indipendentemente dal valore complessivo delle entrate, sono obbligate a depositare il bilancio sociale presso il registro delle imprese e a pubblicarlo sul proprio sito internet.
Inoltre, il servizio è rivolto anche a tutti gli Enti del terzo settore i quali, pur non essendo soggetti all'obbligo di legge, sono comunque intenzionati a migliorare la propria trasparenza e la propria comunicazione nei confronti degli stakeholders.
Il servizio di redazione del bilancio sociale viene svolto secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero del lavoro del 4. Luglio 2019 "Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore".
Oltre a contenere tutti i dati e le sezioni previste dalle Linee Guida Ministeriali, il bilancio sociale proposto dallo studio commercialista LUCIDI CONSULTING punta a rendicontare verso il pubblico tutte le dimensioni della sostenibilità dell'ente sulla base di indicatori di valutazione e di standard interazionali riconosciuti quali lo Standard Global Reporting Initiative/GRI NGO Sector e le sue integrazioni con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In ottemperanza con quanto previsto dal Codice del Terzo Settore, inoltre, il servizio proposto prevede l'integrazione all'interno del documento Bilancio Sociale, dei risultati della Valutazione dell'Impatto Sociale dell'Ente presso i suoi gruppi target ed il territorio in cui opera. In attesa delle relative Linee Guida sulla Valutazione di Impatto Sociale, che sono in corso di elaborazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo studio LUCIDI CONSULTING, in collaborazione con Isimpact, offre un servizio di valutazione basato sul metodo di analisi quali-quantitativa che integra la Teoria del cambiamento alle Linee Guida sulla Valutazione di Impatto Sociale sviluppate della Commissione Europea per il programma EaSI - Social Reporting Standards.
8. NETWORKING
Trova il partner giusto
per la tua impresa
Sono sempre più numerosi gli strumenti di agevolazione che richiedono la collaborazione fra più imprese e il coinvolgimento di università e partner scientifici per lo sviluppo delle attività di ricerca, oppure l’aggregazione di PA per progetti di sviluppo territoriale.
Grazie al network di contatti lo Studio Commercialista Lucidi Consulting è in grado di aiutarvi nella ricerca di partner competenti per il vostro settore, sia a livello nazionale che europeo per creare partenariati qualificati.
Sempre più frequentemente inoltre i progetti per bandi e/o finanziamenti prevedono un punteggio maggiore se le imprese/associazioni/enti locali collaborano tra di loro. Il nostro servizio vuole favorire questo: ricerca di partner, gestione della rete, collaborazione tra imprese e enti in generale in modo da creare economie di scala che minimizzeranno i costi e massimizzeranno i profitti. Il futuro è la collaborazione.
9. DEPOSITO MARCHI
Lo Studio Commercialista Lucidi Consulting in sinergia con i suoi Partner Praenomina.it fornisce consulenza di diritto industriale e di protezione della proprietà intellettuale. Lo Studio offre tutti i servizi necessari per la registrazione di marchi e brevetti in Italia, Europa e resto del mondo.
La mission dello Studio è quella di assicurare la più completa, e tempestiva assistenza per valorizzare e proteggere il patrimonio intellettuale ed industriale delle imprese, attraverso un qualificato servizio di consulenza ed assistenza nelle fasi di ricerca, deposito, ottenimento e difesa di brevetti, marchi e designs in Italia ed all’estero.