Facciamo un po’ di chiarezza sui rapporti con l’Agenzia della Riscossione ex Equitalia, nello specifico prendiamo in considerazione due aspetti, quelli legati alla rottamazione ter/ saldo e stralcio, e quelli legati alle rateizzazioni in corso.
CARTELLE E RATEIZZAZIONI IN ESSERE
Il Decreto Rilancio ha differito al 31 agosto 2020 il termine “finale” di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. Precedentemente questo termine era stabilito al 31 maggio.
Se hai una rateizzazione in corso puoi sospendere senza conseguenze il pagamento delle rate ma queste comunque devono essere pagate tutte insieme entro il 30 settembre.
Se hai una cartella ma ancora non è stata fatta una rateizzazione hai due scelte: pagare in un’unica soluzione entro il 30 settembre oppure fare istanza di rateizzazione sempre entro il 30 settembre.
Una novità importante è che l’ultimo decreto ha stabilito che si decade dal piano di rateizzazione non più dopo 5 rate anche non consecutive bensì dopo 10. Tale agevolazione si applica ai piani di rateizzazione in essere e a quelli che verranno concessi a fronte di istanze presentate fino al 31 agosto 2020. Quindi se avete qualche cartella ancora non rateizzata e avete intenzione di rateizzarla conviene farlo entro il 30 settembre in modo da avere questa agevolazione
ROTTAMAZIONE TER E SALDO E STRALCIO
Se hai in corso un piano relativo alla “Rottamazione-ter” e/o del “Saldo e Stralcio” con scadenza nell’anno 2020 hai la possibilità di pagare le rate 2020 entro il 10 dicembre 2020. Questo significa che se non hai pagato una rata nell’anno 2020 puoi farlo pagando entro il 10 dicembre e non decadi dall’agevolazione. Attenzione però che non c’è più il periodo di tolleranza di 5 giorni, ovvero se dovessi pagare anche con un solo giorno di ritardo, mettiamo l’11 dicembre, decadi definitivamente dalla rottamazione o dal saldo e stralcio e quindi ti verranno riaddebitati tutti gli sconti che hai avuto.
Tutte le rate del 2020 devono essere pagate entro il 10 dicembre. Il decreto rilancio ha previsto che, a differenza della norma precedente, se dovessi decadere dalla rottamazione o dal saldo e stralcio perché non hai pagato le rate del 2019 puoi chiedere una normale rateizzazione cosa che non era possibile precedentemente.
La rateizzazione però si fa sull’importo della cartella originale e non su quella scontata.
.