Ad oggi esistono due agevolazioni per le spese sostenute per la sanificazione dei locali:
1) DETRAZIONE SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
2) BANDO INVITALIA
1) SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus Covid-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino a un massimo di 20 mila euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020. Con il credito d’imposta si vanno a pagare tramite modello F24 le imposte che l’impresa dovrà pagare.
2) BANDO INVITALIA
Il bando di INVITALIA consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile. Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa - a cui sono destinati i DPI - e fino a un massimo di 150mila euro per impresa. L’importo minimo rimborsabile non può essere inferiore a 500 euro.
Si rimborsano le spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.
Si rimborsano:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
Con il microcredito chi ha un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, non lavori e studi e vuoi aprire un’attività economica puoi accedere a un finanziamento fino a 50mila euro. Lo studio, essendo accreditato, può farti la formazione obbligatoria presso la nostra struttura, guidarti alla redazione del business plan, depositare la domanda al Ministero per ottenere il finanziamento agevolato. Il servizio che prestiamo è gratuito. Vi formiamo per essere imprenditori e vi aiutiamo a fare la domanda di finanziamento. Questo sportello è immediatamente operativo sulla Provincia di Latina
.